Il progetto intende integrare la tecnologia nella didattica ordinaria superando il setting d’aula tradizionale improntato su una didattica prevalentemente frontale, dove il flusso comunicativo è unidirezionale dal docente verso gli alunni. Questo contrasta con la quotidianità, dove gli studenti sono sottoposti a una moltitudine di informazioni con un flusso multidirezionale e multimediale. La finalità della didattica non è più prevalentemente trasmissiva, in quanto oggi qualsiasi tipo di informazione è facilmente reperibile con un semplice click. A nostro avviso uno dei compiti della scuola è quello di fornire gli strumenti che consentano di saper valutare, elaborare e collegare con senso critico la grande mole di informazioni disponibili affinché diventino sapere, saper fare, cultura. Ciò va oltre la semplice dotazione di attrezzature tecnologiche, ma queste devono essere integrate all’interno dell’azione didattica-educativa affinchè gli studenti possano sviluppare le competenze necessarie nella società attuale, formandoli anche alla cittadinanza digitale e all’educazione ai media. Intendiamo riprogettare gli ambienti di apprendimento, dove la dotazione tecnologica, gli spazi e gli arredi siano inseriti in uno schema organico in cui gli elementi fisici e relazionali siano coinvolti coerentemente. Questo cambiamento implica un ripensamento delle metodologie didattiche che andranno integrate con metodologie innovative e nuove modalità valutative, per ottenere una didattica veramente innovativa e inclusiva. Attraverso la tecnologia e gli arredi acquistati, sfruttando al massimo quello che già abbiamo nelle nostre scuole, vogliamo permettere un’agevole riconfigurazione dello spazio di apprendimento del gruppo classe in funzione delle attività didattiche e delle tecnologie digitali e non a disposizione, trasformando l’aula in un ecosistema di interazione, condivisione, cooperazione, capace di integrare l’utilizzo proattivo delle tecnologie per il miglioramento dell’efficacia didattica e dei risultati di apprendimento e socialità. Si vogliono consolidare le abilità cognitive e metacognitive (pensiero critico,pensiero creativo,imparare ad imparare e autoregolazione), le abilità sociali ed emotive (empatia,autoefficacia, responsabilità e collaborazione), le abilità pratiche e fisiche (uso di nuove informazioni e dispositivi di comunicazione digitale), in un percorso che coinvolga tutti le componenti della scuola, ciascuno con la propria competenza ed esperienza.
PIANO SCUOLA 4.0 PNRR
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
AVVISO COSTITUZIONE GRUPPO PROGETTAZIONE PNRR | 172.04 KB | 15-01-2024 | Download | ||
Allegato A-domanda-candidatura-PNRR (3) | 19.10 KB | 15-01-2024 | Download | ||
Allegato B - gruppo progettazione | 15.82 KB | 15-01-2024 | Download | ||
FIRMATO_assunzioneincaricoPManager | 333.06 KB | 15-01-2024 | Download | ||
FIRMATO_timbro_Conferimento incarico Bosi (1) | 282.00 KB | 15-01-2024 | Download | ||
FIRMATO_timbro_conversioneRUP-PNRR (1) (1) | 318.02 KB | 15-01-2024 | Download | ||
FIRMATO_timbro_decreto gruppo progetto (2) | 286.07 KB | 15-01-2024 | Download | ||
FIRMATO_timbro_graduatoria gruppo progetto | 259.89 KB | 15-01-2024 | Download | ||
FIRMATO_timbro_incarico Banelli Cristina (1) | 284.52 KB | 15-01-2024 | Download | ||
FIRMATO_timbro_incarico Iscaro (1) | 296.64 KB | 15-01-2024 | Download |
https://pnrr.istruzione.it/news/pubblicato-il-piano-scuola-4-0/
da Aric841007-psc