Ricerca

NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI (DM 65/2023): “Let’s play together STEAM!”

Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Negli ultimi anni il nostro istituto sta lavorando molto per arricchire il proprio piano dell’offerta formativa con iniziative volte ad ampliare il curricolo nell’ambito delle STEM e dell’apprendimento delle lingue straniere, sia per i docenti che per gli alunni. La presente progettazione è un’ulteriore opportunità di arricchimento in continuità con il percorso intrapreso anche grazie ai progetti realizzati negli ultimi anni grazie ai finanziamenti ottenuti (PNRR, PON, PNSD, …). Questi progetti hanno reso possibile il potenziamento della dotazione tecnologica di tutti gli ordini di scuola ed hanno incentivato la partecipazione dei docenti a corsi di formazione organizzati dalla scuola o da enti esterni. Si rende ora necessaria un’adeguata formazione che consenta l’utilizzo di tale strumentazione e un aggiornamento dal punto metodologico didattico che veda anche gli alunni protagonisti. Il nostro istituto sta iniziando a condurre una riflessione in materia di didattica, partendo dalla constatazione che le sfide educative, poste dalla complessità crescente del contesto nel quale crescono i bambini/ragazzi della fascia di età 6/14 anni, possono essere affrontate solo attraverso un cambio di paradigma che richiede uno sforzo importante e congiunto di tutta l’istituzione scolastica. In continuità con il progetto Scuola 4.0 che stiamo realizzando, vogliamo incoraggiare la partecipazione ai percorsi di studio nelle discipline STEAM e delle competenze digitali. Infatti in questo processo di innovazione della scuola un posto importante ha la parte creativa ed espressiva: STEAM significa incorporare il pensiero creativo e le arti applicate in situazioni reali (Science Technology Engineering Art Mathematics) con la tecnologia e modalità didattiche innovative. Per i “Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione” saranno realizzati percorsi differenti in ambito scientifico in orario curricolare e attività extra-curricolari dedicate al coding, alla robotica, making, utilizzo di dispositivi, software specifici, apparecchiature scientifiche utilizzando ad esempio microscopi, realtà aumentata e realtà virtuale, ecc… Per quanto riguarda i “Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche per gli studenti” sono previsti interventi di potenziamento con docenti madrelingua in orario curricolare o extracurricolare. I percorsi saranno prevalentemente attivati per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria, anche come supporto per il conseguimento di una certificazione linguistica. Infine, per quanto riguarda la formazione dei docenti saranno proposte attività di potenziamento delle competenze comunicative in lingua inglese e formazione sulla metodologia CLIL dedicate ai docenti. L’Istituto ha già avviato al proprio interno percorsi sia per le STEM che per le competenze linguistiche. Ora con le possibilità offerte da questa linea di intervento PNRR, l’istituto può arricchire il proprio cammino con opportunità sia per i docenti che per gli alunni.