Ricerca

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale(D.M. 66/2023): Educhi@moci al futuro

Componente 1 – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico

Il nostro istituto comprensivo ha iniziato un percorso di aggiornamento sia a livello didattico-metodologico che per quanto riguarda la dotazione di strumenti e ambienti innovativi. La scuola sta usando sempre più la dotazione digitale, ma emerge in maniera forte la necessità di intraprendere percorsi formativi specifici. Grazie ai progetti realizzati in questi anni è stato possibile potenziare la dotazione tecnologica dell’istituto ed è stata incentivata la partecipazione dei docenti a corsi di formazione organizzati dalla scuola o da enti esterni. Col presente avviso vogliamo soprattutto insistere sul lato didattico e metodologico dell’uso della tecnologia a scuola, anche per sfruttare a pieno il materiale che abbiamo acquistato coi vari finanziamenti. Stiamo osservando che il panorama educativo odierno è in costante evoluzione e richiede un approccio innovativo e capace di prevenire situazioni, tendenze o problemi futuri in modo da pianificare anticipatamente le azioni opportune in un’ottica di continuo adattamento. In questo contesto, l’adozione di percorsi formativi sulla didattica digitale emerge come una necessità imprescindibile per preparare la scuola alle sfide e alle opportunità che la tecnologia offre nell’ambito educativo, e poter accompagnare al meglio gli alunni ad affrontare la realtà, fisica e digitale. Abbiamo constatato che le sfide educative possono essere affrontate solo attraverso una riflessione in materia di didattica e un cambio di paradigma che richiede uno sforzo importante e congiunto di tutta l’istituzione scolastica che parta da una formazione e da un coinvolgimento di tutti. Riteniamo infatti che la didattica digitale non è solo una questione di strumenti tecnologici, ma di approcci pedagogici innovativi che possono rinnovare il processo di insegnamento e apprendimento. Se vogliamo che questo percorso abbia un effetto tangibile e duraturo dobbiamo cercare di coinvolgere tutta la comunità scolastica. L’obiettivo principale è garantire che il personale scolastico non soltanto sviluppi competenze digitali più complete, fondamentali per affrontare le sfide della moderna educazione digitale, ma che sia in grado di implementare gli strumenti tecnologici innovativi attraverso un adattamento dinamico delle metodologie didattiche. Infatti vorremmo che nuove metodologie e nuovi strumenti diventino protagonisti nelle attività quotidiane, con un’adeguata base pedagogica e metodologica, affinché possano promuovere un ambiente di apprendimento collaborativo, laboratoriale, creativo dove tutti possano sentirsi accolti e dare il proprio meglio, scoprendo le proprie attitudini e i propri talenti anche in ottica di orientamento. Come adulti spesso ci troviamo impreparati e non riusciamo a comprendere pienamente quanto sia importante conoscere queste realtà, anche per riuscire ad accompagnare meglio gli alunni e cercare di prevenire il più possibile eventuali disagi e problematiche che sempre più si evidenziano tra i ragazzi. È importante sottolineare la grande opportunità data dal DM65, DM66 e formazione A.D. per quanto riguarda la formazione degli alunni e di tutto il personale scolastico. Occasione che vogliamo cercare di sfruttare al meglio per migliorarci attraverso un’adeguata formazione. Una volta individuato un insieme di proposte di formazione, il personale scolastico verrà coinvolto per scegliere insieme quali percorsi attivare così da fare una scelta condivisa e responsabilizzare ciascuno.