In un mondo in continua evoluzione digitale, è fondamentale per i docenti essere pronti a guidare gli studenti attraverso le sfide e le opportunità del 21° secolo. Il percorso formativo del nostro Istituto è progettato per fornire competenze e strumenti pratici per affrontare al meglio la transizione digitale nella scuola. Il percorso include una serie di moduli dedicati alle competenze digitali fondamentali, all’uso di piattaforme innovative e alla didattica integrata con le nuove tecnologie. Dall’approfondimento delle tecnologie per l’inclusione all’aggiornamento del curricolo digitale per innovare aggiornare l’apprendimento dei nostri studenti.
NUMERO MASSIMO ISCRITTI PER OGNI CORSO: 25
I nostri corsi (pagina in costante aggiornamento):
CORSI AVVIATI:
1) Insegnare le STEM in chiave interdisciplinare – ID FUTURA: 300178 – 15 ORE ONLINE PER DOCENTI DI PRIMARIA E SECONDARIA
FORMATRICE: CRISTINA BRALIA – EDITRICE LA SCUOLA – SEI – IL CAPITELLO
E’ noto come le materie STEM e l’educazione scientifico-tecnologica debbano essere parte fondamentale della formazione di ogni studente italiano, in virtù delle competenze che sviluppano e che rendono l’individuo capace di gestire situazioni complesse nella vita reale come quella di saper risolvere problemi e di saper lavorare in maniera cooperativa. Perché ciò accada, occorre andare alla ricerca di metodologie didattiche efficaci attraverso le quali innovare la didattica. Il corso si propone dunque di fornire un paradigma educativo e un quadro pedagogico di riferimento per progettare attività didattiche in una prospettiva STEAM, facendo riferimento a contesti reali di apprendimento. Nel corso verranno proposti contenuti educativi e scenari di insegnamento che possano rendere l’educazione scientifica e le carriere scientifiche più attraenti per gli studenti stimolando la loro creatività e l’innovazione.
PROGRAMMA
Modulo 1
Apprendere le STEM in modo efficace
Strategie per una didattica innovativa delle STEM
Educare al pensiero scientifico a partire dall’uso di un linguaggio appropriato
Modulo 2
Metodologie efficaci per una didattica coinvolgente delle STEM
PBL e IBSE: l’apprendimento per scoperta
Tecniche di problem posing e problem solving per affrontare problemi complessi
Modulo 3
La formazione tecnico/scientifica e lo sviluppo delle soft skills
Capacità di relazione, gestione dei conflitti, lavoro in team, flessibilità e adattamento,
Buone pratiche per una didattica delle STEM calata nei contesti reali
Modulo 4
La didattica di Laboratorio per orientare verso le discipline STEM
Strutturare degli ambienti di apprendimento attrezzati
Realizzare un sito web per l’argomentazione scientifica
Modulo 5
Strategie per promuovere l’equità di genere nelle STEM
Le STEM in chiave inclusiva per favorire la personalizzazione
Sviluppo di attività interdiciplinari
DATE E ORARI (CONFERMATE )
- Martedì 17 dicembre 16.30 – 18.30
- Martedì 7 gennaio 16.30 – 18.30
- Giovedì 16 gennaio 16.30 – 18.30
- Martedì 21 gennaio 16.30 – 18.30
- Martedì 11 febbraio 16.30 – 18.30
- Lunedì 17 febbraio 16.30 – 18.30
- Giovedì 20 febbraio 15.30 – 18.30
ISCRIZIONI APERTE DAL 30 OTTOBRE SULLA PIATTAFORMA SCUOLA FUTURA https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
ID PERCORSO 300178.
PER QUESTO CORSO E’ NECESSARIO COMPLETARE L’ISCRIZIONE AL SEGUENTE LINK (utilizzando come mail d’iscrizione quella d’istituto) https://lascuola.gmde.it/register/5185009
CORSI IN PARTENZA
1) La cassetta degli attrezzi per una didattica digitale (12 ore online)
FORMATORE: ROBERTO SCONOCCHINI
L’obiettivo del percorso formativo è di permettere ai partecipanti di:
– Acquisire competenze nella progettazione e realizzazione di attività didattiche innovative utilizzando diverse metodologie, come Cooperative Learning, Digital storytelling, Flipped classroom e Gamification.
– Costruire un kit di risorse digitali da utilizzare per coinvolgere attivamente e motivare gli studenti
– Andare alla scoperta dell’intelligenza artificiale e di come possa diventare un prezioso alleato nelle nostre aule, trasformando le lezioni in un’esperienza ancora più coinvolgente e personalizzata.
– Sviluppare competenze nella creazione di contenuti digitali come video didattici, e-book collaborativi, presentazioni ed esperienze di gamification.
Le tecnologie digitali hanno un ruolo fondamentale se utilizzate opportunamente per motivare, per coinvolgere, per stimolare, per promuovere e sviluppare competenze.
Quindi avremo nuovi ambienti e si tratta di comprendere come utilizzarli al meglio per non perdere quella che resta probabilmente un’opportunità irripetibile.
Pensare a costruire una cassetta degli attrezzi digitali dell’insegnante significa immaginare di disporre di una sorta di kit di base per poter mettere a frutto strumenti e spazi per innovare le modalità di mediazione educativo/didattiche tra docente e studente.
Andremo a costruire assieme un contenitore organizzato dove archiviare e recuperare gli “attrezzi” da utilizzare in qualsiasi ambito disciplinare e per qualsiasi finalità didattica. Naturalmente ogni insegnante disporrà di una propria dotazione differenziata, in relazione a contesto e a specifiche competenze che arricchirà secondo le sue necessità.
L’obiettivo del percorso formativo è di permettere ai partecipanti di:
– Acquisire competenze nella progettazione e realizzazione di attività didattiche innovative utilizzando diverse metodologie, come Cooperative Learning, Digital storytelling, Flipped classroom e Gamification.
– Costruire un kit di risorse digitali da utilizzare per coinvolgere attivamente e motivare gli studenti
– Andare alla scoperta dell’intelligenza artificiale e di come possa diventare un prezioso alleato nelle nostre aule, trasformando le lezioni in un’esperienza ancora più coinvolgente e personalizzata.
– Sviluppare competenze nella creazione di contenuti digitali come video didattici, e-book collaborativi, presentazioni ed esperienze di gamification.
Le tecnologie digitali hanno un ruolo fondamentale se utilizzate opportunamente per motivare, per coinvolgere, per stimolare, per promuovere e sviluppare competenze.
Quindi avremo nuovi ambienti e si tratta di comprendere come utilizzarli al meglio per non perdere quella che resta probabilmente un’opportunità irripetibile.
Pensare a costruire una cassetta degli attrezzi digitali dell’insegnante significa immaginare di disporre di una sorta di kit di base per poter mettere a frutto strumenti e spazi per innovare le modalità di mediazione educativo/didattiche tra docente e studente.
Andremo a costruire assieme un contenitore organizzato dove archiviare e recuperare gli “attrezzi” da utilizzare in qualsiasi ambito disciplinare e per qualsiasi finalità didattica. Naturalmente ogni insegnante disporrà di una propria dotazione differenziata, in relazione a contesto e a specifiche competenze che arricchirà secondo le sue necessità.
Contenuti del corso:
Il percorso sarà preceduto da un’opportuna riflessione sul significato pedagogico didattico dell’utilizzo delle tecnologie a scuola e durante l’intero itinerario saranno analizzati e sperimentati strumenti didattici digitali suddivisi nelle seguenti categorie:
● Strumenti per archiviare e creare repertori di risorse digitali (Symbaloo, Wakelet, Digipad);
● strumenti per lavorare con le immagini (Pixabay, StickPNG, Pixelcut, Redacted, IMG Candy);
● strumenti per lavorare con i video (Watchkin, Hashcut, Timelinely);
● strumenti per lavorare con l’audio (Audiomass, Fadr);
● strumenti di presentazione (Canva, StoryMap, Google Heart, ArtSteps);
● strumenti per promuovere creatività: fumetti, animazioni (Storyboard That, StoryJumper, Stop Motion Studio, Pixton, FlipAnim);
● strumenti per raccontare e documentare (Flippity, Spinnerwheel, Canva, FlipbookPDF, Book Creator);
● strumenti per il gaming (Panquiz, Quizizz, Gamilab, TinyTap, Genially, Wordwall, LearningApps, Liveworksheet)
● Proposte di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in classe, dalla scoperta all’addestramento dei chatbot, alla presentazione di varie applicazioni supportate da AI per specifici obiettivi didattici
● Alla scoperta del Metaverso come opportunità di coinvolgere e collaborare (Spatial.ai)
DATE E ORARI ( CONFERMATE)
- 6 MARZO 16.30-19.30
- 17 MARZO 16.30-19.30
- 21 MARZO 16.30-19.30
- 24 MARZO 16.30-19.30
ISCRIZIONI APERTE DAL 21 GENNAIO 2025 SULLA PIATTAFORMA SCUOLA FUTURA https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
ID percorso 331150 FUTURA
2) Tecnologie per l’inclusione – 20 ORE ONLINE PER TUTTI I DOCENTI
FORMATORE: MARZIA MAZZER PER EDIZIONI ERICKSON
Secondo i principi della didattica inclusiva, la scuola ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per garantire a ogni studente e studentessa il diritto allo studio e l’accessibilità alla conoscenza secondo le sue possibilità e modalità.
Se utilizzate con consapevolezza e senso critico, le nuove tecnologie e gli strumenti digitali possono rappresentare un valido alleato per favorire tale processo, specialmente in presenza di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), migliorandone la capacità di comunicazione e interazione con gli altri studenti e insegnanti e favorendone l’autonomia nello studio.
Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze e di approfondire vari strumenti e metodologie per l’utilizzo di tecnologie digitali a favore dell’inclusione scolastica di alunni con DSA e con disabilità.
Secondo i principi della didattica inclusiva, la scuola ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per garantire a ogni studente e studentessa il diritto allo studio e l’accessibilità alla conoscenza secondo le sue possibilità e modalità.
Se utilizzate con consapevolezza e senso critico, le nuove tecnologie e gli strumenti digitali possono rappresentare un valido alleato per favorire tale processo, specialmente in presenza di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), migliorandone la capacità di comunicazione e interazione con gli altri studenti e insegnanti e favorendone l’autonomia nello studio.
Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze inerenti ai processi inclusivi e di approfondire l’utilizzo di metodologie e strumenti, anche tecnologici, a favore dell’inclusione scolastica di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali e per la costruzione di ambienti-classe accessibili.
DATE E ORARI (confermate)
martedì 18 febbraio dalle 16.40 alle 19.40 (online)
martedì 25 febbraio dalle 16.40 alle 19.40 (online)
martedì 4 marzo dalle 16.40 alle 19.40 (online)
giovedì 13 marzo dalle 16.40 alle 19.40 (online)
martedì 1 aprile dalle 16.40 alle 18.40 (online)
martedì 15 aprile dalle 16.40 alle 18.40 (online)
martedì 29 aprile dalle 16.40 alle 18.40 (online)
martedì 13 maggio dalle 16.40 alle 18.40 (online)
ISCRIZIONI APERTE DAL 21 GENNAIO 2025 SULLA PIATTAFORMA SCUOLA F/UTURA https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
ID percorso 331151 FUTURA
TERMINE ISCRIZIONI IL 17 FEBBRAIO
3) Tinkering per l’infanzia e STEM con materiali poveri – 16 ORE in presenza docenti infanzia e primaria
In presenza (con possibilità di alcuni incontri online)
L’obiettivo del corso è insegnare ai docenti come sfruttare materiali semplici e di riciclo per creare attività di avvicinamento alle STEM e alla didattica digitale.
TEMATICHE AFFRONTATE
– Introduzione ai partecipanti
– Obiettivi e aspettative
Cos’è il Tinkering?
– Definizione e principi fondamentali
– Differenze tra tinkering, fare e fabbricare
– Importanza del tinkering nell’educazione
Elementi del Tinkering
– Materiali e strumenti: cosa utilizzare
– Spazi di tinkering: come allestirli in aula
– Sicurezza e gestione dei materiali
– Creazione di un semplice progetto di tinkering
– Lavoro di gruppo: brainstorming e prototipazione
– Osservazione e documentazione delle esperienze
– Condivisione delle esperienze di tinkering osservate dai docenti
Tinkering e Competenze Chiave
– Come il tinkering sviluppa competenze trasversali (creatività, collaborazione, pensiero critico)
– Integrazione con il curriculum scolastico
Progettazione di Attività di Tinkering
– Creazione di un piano di lezione che includa attività di tinkering
– Discussione su come adattare le attività per diverse fasce d’età
– Sperimentazione con materiali riciclati e tecnologia (es. circuiti semplici, robotica)
– Creazione di un progetto di gruppo
SEDE: Infanzia Terontola
DATE E ORARIO:
1) venerdì 28 febbraio 16.15 -19.15
2) martedì 11 marzo 16.15 -19.15
3) martedì 8 aprile 16.15 -19.15
4) lunedì 12 maggio 16.15 -19.15
Ultime 4 ore da programmare nel mese di giugno.
Formatore: Provvedi Tommaso
ISCRIZIONI APERTE DAL 21 GENNAIO 2025 SULLA PIATTAFORMA SCUOLA FUTURA https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
ID percorso 331153 FUTURA
TERMINE ISCRIZIONI IL 23 FEBBRAIO
PROSSIMI CORSI
1) Informatica di base – 14 ore PER TUTTI I DOCENTI
In presenza
Periodo: febbraio – marzo
Formatore: Bosi Alfonso
PAGINA DEL CORSO E DATE IN AGGIORNAMENTO
(LE ISCRIZIONI PARTIRANNO NEL MESE DI GENNAIO )
2) Didattica e piattaforme digitali – 16 ore PER TUTTI I DOCENTI
In presenza (con possibilità di incontri online)
Periodo: febbraio – giugno
Formatore: Bosi Alfonso
CORSI CONCLUSI
1) Progettare il Curricolo Digitale di istituto – ID FUTURA: 295788 – 15 ORE ONLINE PER TUTTI I DOCENTI
FORMATRICE: MARIA AUSILA FIORENTINO -EDITRICE LA SCUOLA – SEI – IL CAPITELLO
Il corso mira a sviluppare un curriculum digitale per il XXI secolo, promuovendo un uso responsabile delle tecnologie digitali e migliorando le competenze digitali di studenti e insegnanti. Utilizza DigComp Edu per analizzare le esigenze scolastiche e crea analisi SWOT per una formazione mirata. Adotta un approccio tassonomico per definire un curriculum etico, affettivo e sociale, con DigComp 2.2 per lo sviluppo delle competenze digitali. Promuove modelli di apprendimento pratici e trasversali, innova le metodologie didattiche e include dispositivi, software educativi, piattaforme online, risorse multimediali, simulazioni e giochi educativi per garantire agli studenti competenze critiche e consapevoli.
Modulo 1
– Il DigComp Edu nel Curricolo digitale
– Indagine dei fabbisogni della scuola
– Redazione di analisi SWOT
Modulo 2
– Sviluppo delle competenze digitali
– Pad-agogy Wheel: integrazione autentica delle tecnologie nella didattica
– Le APP e loro articolazione nel Curricolo Digitale
Modulo 3
– Innovazione delle metodologie didattiche: modalità, metodologie e contenuti
– DigComp 2.2 e le competenze digitali
– Dalla teoria alla pratica educativa: i modelli tassonomici
Modulo 4
– Griglie di progettazione
– Progettazione Curricolare d’Istituto: modelli e framework
– Curricolo digitale nazionale ed internazionale
Modulo 5
– Interdisciplinarità e trasversalità curricolare
– Cambiamento di Sistema: definizione dei modelli di scalabilità a tutta la scuola
– Rinnovamento delle Rubriche di valutazione per un autentico Curricolo digitale
DATE E ORARI (Confermate)
- venerdì 15 novembre 16.30-19.30
- venerdì 29 novembre 16.30-19.30
- lunedì 09 dicembre 16.30-19.30
- lunedì 16 dicembre 16.30-19.30
- lunedì 13 gennaio 16.30-19.30
- L’INCONTRO DEL 09 DICEMBRE VIENE RECUPERATO IL 15 GENNAIO DALLE 16.30 ALLE 18.30
ISCRIZIONI APERTE DAL 30 OTTOBRE SULLA PIATTAFORMA SCUOLA FUTURA https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
ID PERCORSO 295788 FUTURA
PER QUESTO CORSO E’ NECESSARIO COMPLETARE L’ISCRIZIONE AL SEGUENTE LINK (utilizzando come mail d’iscrizione quella d’istituto) https://lascuola.gmde.it/register/5114599
PAGINA SEMPRE IN AGGIORNAMENTO…
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale(D.M. 66/2023): Educhi@moci al futuro
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