In un mondo in continua evoluzione digitale, è fondamentale per i docenti essere pronti a guidare gli studenti attraverso le sfide e le opportunità del 21° secolo. Il percorso formativo del nostro Istituto è progettato per fornire competenze e strumenti pratici per affrontare al meglio la transizione digitale nella scuola. Il percorso include una serie di moduli dedicati alle competenze digitali fondamentali, all’uso di piattaforme innovative e alla didattica integrata con le nuove tecnologie. Dall’approfondimento delle tecnologie per l’inclusione all’aggiornamento del curricolo digitale per innovare aggiornare l’apprendimento dei nostri studenti..
I nostri corsi (pagina in costante aggiornamento):
1) Progettare il Curricolo Digitale di istituto – ID FUTURA: 295788 – 15 ORE ONLINE PER TUTTI I DOCENTI
FORMATRICE: MARIA AUSILA FIORENTINO -EDITRICE LA SCUOLA – SEI – IL CAPITELLO
Il corso mira a sviluppare un curriculum digitale per il XXI secolo, promuovendo un uso responsabile delle tecnologie digitali e migliorando le competenze digitali di studenti e insegnanti. Utilizza DigComp Edu per analizzare le esigenze scolastiche e crea analisi SWOT per una formazione mirata. Adotta un approccio tassonomico per definire un curriculum etico, affettivo e sociale, con DigComp 2.2 per lo sviluppo delle competenze digitali. Promuove modelli di apprendimento pratici e trasversali, innova le metodologie didattiche e include dispositivi, software educativi, piattaforme online, risorse multimediali, simulazioni e giochi educativi per garantire agli studenti competenze critiche e consapevoli.
Modulo 1
– Il DigComp Edu nel Curricolo digitale
– Indagine dei fabbisogni della scuola
– Redazione di analisi SWOT
Modulo 2
– Sviluppo delle competenze digitali
– Pad-agogy Wheel: integrazione autentica delle tecnologie nella didattica
– Le APP e loro articolazione nel Curricolo Digitale
Modulo 3
– Innovazione delle metodologie didattiche: modalità, metodologie e contenuti
– DigComp 2.2 e le competenze digitali
– Dalla teoria alla pratica educativa: i modelli tassonomici
Modulo 4
– Griglie di progettazione
– Progettazione Curricolare d’Istituto: modelli e framework
– Curricolo digitale nazionale ed internazionale
Modulo 5
– Interdisciplinarità e trasversalità curricolare
– Cambiamento di Sistema: definizione dei modelli di scalabilità a tutta la scuola
– Rinnovamento delle Rubriche di valutazione per un autentico Curricolo digitale
DATE E ORARI (Confermate)
- venerdì 15 novembre 16.30-19.30
- venerdì 29 novembre 16.30-19.30
- lunedì 09 dicembre 16.30-19.30
- lunedì 16 dicembre 16.30-19.30
- lunedì 13 gennaio 16.30-19.30
ISCRIZIONI APERTE DAL 30 OTTOBRE SULLA PIATTAFORMA SCUOLA FUTURA https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
ID PERCORSO 295788 FUTURA
PER QUESTO CORSO E’ NECESSARIO COMPLETARE L’ISCRIZIONE AL SEGUENTE LINK (utilizzando come mail d’iscrizione quella d’istituto) https://lascuola.gmde.it/register/5114599
2) Insegnare le STEM in chiave interdisciplinare – ID FUTURA: 300178 – 15 ORE ONLINE PER DOCENTI DI PRIMARIA E SECONDARIA
FORMATRICE: CRISTINA BRALIA – EDITRICE LA SCUOLA – SEI – IL CAPITELLO
E’ noto come le materie STEM e l’educazione scientifico-tecnologica debbano essere parte fondamentale della formazione di ogni studente italiano, in virtù delle competenze che sviluppano e che rendono l’individuo capace di gestire situazioni complesse nella vita reale come quella di saper risolvere problemi e di saper lavorare in maniera cooperativa. Perché ciò accada, occorre andare alla ricerca di metodologie didattiche efficaci attraverso le quali innovare la didattica. Il corso si propone dunque di fornire un paradigma educativo e un quadro pedagogico di riferimento per progettare attività didattiche in una prospettiva STEAM, facendo riferimento a contesti reali di apprendimento. Nel corso verranno proposti contenuti educativi e scenari di insegnamento che possano rendere l’educazione scientifica e le carriere scientifiche più attraenti per gli studenti stimolando la loro creatività e l’innovazione.
PROGRAMMA
Modulo 1
Apprendere le STEM in modo efficace
Strategie per una didattica innovativa delle STEM
Educare al pensiero scientifico a partire dall’uso di un linguaggio appropriato
Modulo 2
Metodologie efficaci per una didattica coinvolgente delle STEM
PBL e IBSE: l’apprendimento per scoperta
Tecniche di problem posing e problem solving per affrontare problemi complessi
Modulo 3
La formazione tecnico/scientifica e lo sviluppo delle soft skills
Capacità di relazione, gestione dei conflitti, lavoro in team, flessibilità e adattamento,
Buone pratiche per una didattica delle STEM calata nei contesti reali
Modulo 4
La didattica di Laboratorio per orientare verso le discipline STEM
Strutturare degli ambienti di apprendimento attrezzati
Realizzare un sito web per l’argomentazione scientifica
Modulo 5
Strategie per promuovere l’equità di genere nelle STEM
Le STEM in chiave inclusiva per favorire la personalizzazione
Sviluppo di attività interdisciplinari
DATE E ORARI (CONFERMATE )
- Martedì 26 novembre 16.30 – 18.30
- Martedì 17 dicembre 16.30 – 18.30
- Martedì 7 gennaio 16.30 – 18.30
- Martedì 14 gennaio 16.30 – 18.30
- Martedì 21 gennaio 16.30 – 18.30
- Martedì 11 febbraio 16.30 – 18.30
- Giovedì 20 febbraio 15.30 – 18.30
ISCRIZIONI APERTE DAL 30 OTTOBRE SULLA PIATTAFORMA SCUOLA FUTURA https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
ID PERCORSO 300178.
PER QUESTO CORSO E’ NECESSARIO COMPLETARE L’ISCRIZIONE AL SEGUENTE LINK (utilizzando come mail d’iscrizione quella d’istituto) https://lascuola.gmde.it/register/5185009
3) La cassetta degli attrezzi per una didattica digitale (12 ore online)
FORMATORE: ROBERTO SCONOCCHINI
L’obiettivo del percorso formativo è di permettere ai partecipanti di:
– Acquisire competenze nella progettazione e realizzazione di attività didattiche innovative utilizzando diverse metodologie, come Cooperative Learning, Digital storytelling, Flipped classroom e Gamification.
– Costruire un kit di risorse digitali da utilizzare per coinvolgere attivamente e motivare gli studenti
– Andare alla scoperta dell’intelligenza artificiale e di come possa diventare un prezioso alleato nelle nostre aule, trasformando le lezioni in un’esperienza ancora più coinvolgente e personalizzata.
– Sviluppare competenze nella creazione di contenuti digitali come video didattici, e-book collaborativi, presentazioni ed esperienze di gamification.
Le tecnologie digitali hanno un ruolo fondamentale se utilizzate opportunamente per motivare, per coinvolgere, per stimolare, per promuovere e sviluppare competenze.
Quindi avremo nuovi ambienti e si tratta di comprendere come utilizzarli al meglio per non perdere quella che resta probabilmente un’opportunità irripetibile.
Pensare a costruire una cassetta degli attrezzi digitali dell’insegnante significa immaginare di disporre di una sorta di kit di base per poter mettere a frutto strumenti e spazi per innovare le modalità di mediazione educativo/didattiche tra docente e studente.
Andremo a costruire assieme un contenitore organizzato dove archiviare e recuperare gli “attrezzi” da utilizzare in qualsiasi ambito disciplinare e per qualsiasi finalità didattica. Naturalmente ogni insegnante disporrà di una propria dotazione differenziata, in relazione a contesto e a specifiche competenze che arricchirà secondo le sue necessità.
L’obiettivo del percorso formativo è di permettere ai partecipanti di:
– Acquisire competenze nella progettazione e realizzazione di attività didattiche innovative utilizzando diverse metodologie, come Cooperative Learning, Digital storytelling, Flipped classroom e Gamification.
– Costruire un kit di risorse digitali da utilizzare per coinvolgere attivamente e motivare gli studenti
– Andare alla scoperta dell’intelligenza artificiale e di come possa diventare un prezioso alleato nelle nostre aule, trasformando le lezioni in un’esperienza ancora più coinvolgente e personalizzata.
– Sviluppare competenze nella creazione di contenuti digitali come video didattici, e-book collaborativi, presentazioni ed esperienze di gamification.
Le tecnologie digitali hanno un ruolo fondamentale se utilizzate opportunamente per motivare, per coinvolgere, per stimolare, per promuovere e sviluppare competenze.
Quindi avremo nuovi ambienti e si tratta di comprendere come utilizzarli al meglio per non perdere quella che resta probabilmente un’opportunità irripetibile.
Pensare a costruire una cassetta degli attrezzi digitali dell’insegnante significa immaginare di disporre di una sorta di kit di base per poter mettere a frutto strumenti e spazi per innovare le modalità di mediazione educativo/didattiche tra docente e studente.
Andremo a costruire assieme un contenitore organizzato dove archiviare e recuperare gli “attrezzi” da utilizzare in qualsiasi ambito disciplinare e per qualsiasi finalità didattica. Naturalmente ogni insegnante disporrà di una propria dotazione differenziata, in relazione a contesto e a specifiche competenze che arricchirà secondo le sue necessità.
Contenuti del corso:
Il percorso sarà preceduto da un’opportuna riflessione sul significato pedagogico didattico dell’utilizzo delle tecnologie a scuola e durante l’intero itinerario saranno analizzati e sperimentati strumenti didattici digitali suddivisi nelle seguenti categorie:
● Strumenti per archiviare e creare repertori di risorse digitali (Symbaloo, Wakelet, Digipad);
● strumenti per lavorare con le immagini (Pixabay, StickPNG, Pixelcut, Redacted, IMG Candy);
● strumenti per lavorare con i video (Watchkin, Hashcut, Timelinely);
● strumenti per lavorare con l’audio (Audiomass, Fadr);
● strumenti di presentazione (Canva, StoryMap, Google Heart, ArtSteps);
● strumenti per promuovere creatività: fumetti, animazioni (Storyboard That, StoryJumper, Stop Motion Studio, Pixton, FlipAnim);
● strumenti per raccontare e documentare (Flippity, Spinnerwheel, Canva, FlipbookPDF, Book Creator);
● strumenti per il gaming (Panquiz, Quizizz, Gamilab, TinyTap, Genially, Wordwall, LearningApps, Liveworksheet)
● Proposte di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in classe, dalla scoperta all’addestramento dei chatbot, alla presentazione di varie applicazioni supportate da AI per specifici obiettivi didattici
● Alla scoperta del Metaverso come opportunità di coinvolgere e collaborare (Spatial.ai)
DATE E ORARI ( CONFERMATE)
-18 FEBBRAIO 16.30-19.30
-6 MARZO 16.30-19.30
-17 MARZO 16.30-19.30
-21 MARZO 16.30-19.30
(ISCRIZIONI A PARTIRE DAL 7 GENNAIO)
4) Tecnologie per l’inclusione – 20 ORE ONLINE PER TUTTI I DOCENTI
FORMATORE: EDIZIONI ERICKSON
Secondo i principi della didattica inclusiva, la scuola ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per garantire a ogni studente e studentessa il diritto allo studio e l’accessibilità alla conoscenza secondo le sue possibilità e modalità.
Se utilizzate con consapevolezza e senso critico, le nuove tecnologie e gli strumenti digitali possono rappresentare un valido alleato per favorire tale processo, specialmente in presenza di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), migliorandone la capacità di comunicazione e interazione con gli altri studenti e insegnanti e favorendone l’autonomia nello studio.
Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze e di approfondire vari strumenti e metodologie per l’utilizzo di tecnologie digitali a favore dell’inclusione scolastica di alunni con DSA e con disabilità.
Secondo i principi della didattica inclusiva, la scuola ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per garantire a ogni studente e studentessa il diritto allo studio e l’accessibilità alla conoscenza secondo le sue possibilità e modalità.
Se utilizzate con consapevolezza e senso critico, le nuove tecnologie e gli strumenti digitali possono rappresentare un valido alleato per favorire tale processo, specialmente in presenza di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), migliorandone la capacità di comunicazione e interazione con gli altri studenti e insegnanti e favorendone l’autonomia nello studio.
Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze inerenti ai processi inclusivi e di approfondire l’utilizzo di metodologie e strumenti, anche tecnologici, a favore dell’inclusione scolastica di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali e per la costruzione di ambienti-classe accessibili.
DATE E ORARI (confermate)
martedì 18 febbraio dalle 16.40 alle 19.40 (online)
martedì 25 febbraio dalle 16.40 alle 19.40 (online)
martedì 4 marzo dalle 16.40 alle 19.40 (online)
giovedì 13 marzo dalle 16.40 alle 19.40 (online)
martedì 1 aprile dalle 16.40 alle 18.40 (online)
martedì 15 aprile dalle 16.40 alle 18.40 (online)
martedì 29 aprile dalle 16.40 alle 18.40 (online)
martedì 13 maggio dalle 16.40 alle 18.40 (online)
(ISCRIZIONI A PARTIRE DAL 7 GENNAIO)
PAGINA SEMPRE IN AGGIORNAMENTO…
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale(D.M. 66/2023): Educhi@moci al futuro
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